Europa, Patto di Stabilità, Superbonus: Sapelli stronca Draghi

Europa, Patto di Stabilità, Superbonus: Sapelli stronca Draghi

Europa, Patto di Stabilità, Superbonus: Sapelli stronca Draghi


Perché leggere questo articolo: Su molti temi Giulio Sapelli entra a gamba tesa su Mario Draghi. Vediamo perché l’economista e storico torinese non è convinto dell’editoriale dell’ex premier su “The Economist”

Mario Draghi è tornato a parlare con un editoriale pubblicato sull’Economist in cui ha auspicato la fine del Patto di Stabilità. E in cui emerge il distacco dell’ex premier e Presidente della Bce da un sistema “tripolare” fondato sulla posizione dell’Europa nella sfera geopolitica americana da un lato e di fronte al mercato russo-cinese, fonte di materie prime e merci a basso costo, dall’altro. “Le strategie che in passato garantivano la prosperità e la sicurezza dell’Europa – la dipendenza dall’America per la sicurezza, dalla Cina per le esportazioni e dalla Russia per l’energia – sono diventate insufficienti, incerte o inaccettabili”, scrive Draghi. Auspicandosi, di fatto, un’Europa forte, federale, sovrana.

Per il professor Giulio Sapelli Draghi non è convincente. Lo storico ed economista torinese, parlando con True-News, è tranchant. Le parole di Draghi sono “too littleto late. Mi chiedo perché Draghi parli quando sa benissimo che l’evento che determinerà il futuro dell’Europa è ancora in corso”.

A cosa si riferisce, Professore?

“Alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. L’Europa è nel mezzo di un conflitto inter-imperialistico in cui è ben più oggetto, che soggetto. Draghi prende…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-09-07 10:05:20
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Italia-Macedonia del Nord: i precedenti e gli ultimi risulta…

Leave Your Comment